Anziani

L’Ambito Territoriale Sociale per gli anziani

Gli anziani sono una risorsa per il nostro territorio e l’Ambito Territoriale Sociale 17 ne promuove e valorizza il ruolo nella società, attraverso risorse, strumenti e politiche attive.

Nella Regione Marche vi sono 306.000 persone con più di 65 anni di età, pari al 21,8% della popolazione totale (contro il 18,6% dell’analogo tasso per l’Italia). Le donne vivono in proporzione più a lungo degli uomini. Si tratta di un numero elevato e in continua crescita. Sono percentuali fra le più alte in Italia e in Europa che rendono l’immagine di una Regione nella quale si vive a lungo.

Un terzo della vita trascorre nella condizione di persona anziana. Questa inedita opportunità, può essere colta come occasione per una “nuova stagione di vita”. Occorre quindi riferirsi al termine “anziano” avendo consapevolezza della sua pluralità di significato. Una quota significativa di anziani è relativamente “giovane” e “attiva” non solo nella loro personale trama relazionale ma anche, benché con visibilità minima, nella trama sociale e, spesso, in termini di solidarietà economica e finanziaria, danno corpo all’ormai consueta affermazione dell’anziano come “risorsa sociale”.

Non c’è niente di naturale nella solitudine degli anziani. L’isolamento non è il frutto di una loro inclinazione, ma è il portatore di barriere sociali che possono essere rimosse. Serve sviluppare il confronto culturale in ordine al patrimonio di esperienza, conoscenza, cultura delle persone anziane, valorizzando quanto di esso può rappresentare un bagaglio prezioso per le successive generazioni.

L’ATS 17 per gli anziani

Assegno di cura
Disabilità gravissima
Servizio di assistenza domiciliare
Taxi sociale
Home Care Premium 2019
Centri diurni per anziani
Centro diurno Alzheimer
Servizio animazione Case di Riposo

Prevenire, contrastare, ridurre ed accompagnare la non autosufficienza

Invecchiamento attivo
Servizio civile anziani