UPS

Ufficio di Promozione Sociale

Gli Uffici di Promozione Sociale (UPS) sono i punti di informazione e di accesso dei servizi sociali e socio-sanitari per i cittadini, individuati dalla Regione Marche come strumento operativo dell’Ambito Territoriale Sociale (ATS). Gli Ambiti Sociali hanno una propria organizzazione degli UPS che assolvono alle funzioni stabilite dalle Linee Guida per la realizzazione degli UPS della Regione Marche.

All’UPS sono assegnate le seguenti funzioni:

  1.  informazioni ai cittadini;
  2.  accoglienza e “ascolto” dei cittadini, che riguarda la raccolta delle segnalazioni dei cittadini sulle disfunzioni e inadempienze della rete dei servizi; la verifica dell’adeguatezza della rete dei servizi in rapporto alle trasformazioni sociali e alle priorità di intervento e l’input per l’elaborazione di informazioni per l’Osservatorio sociale. L’ascolto dei cittadini, la lettura delle trasformazioni della domanda, le innovazioni da introdurre nella rete dei servizi, sono vagliati con la partecipazione degli attori sociali del territorio.
  3. orientamento e accompagnamento, che riguarda la valutazione multidimensionale dei problemi delle persone e delle famiglie; l’esame delle risorse attivabili (proprie delle persone e delle famiglie, sociali e pubbliche); l’accesso alle prestazioni integrate (sono i servizi della rete che si collegano per evitare che l’utente debba rincorrere l’erogazione di singole prestazioni) e l’attivazione del progetto personalizzato (da concordare con l’interessato);
  4. servizi disbrigo pratiche; sono previsti i servizi per il disbrigo pratiche collegati all’accesso dei servizi, per i cittadini e le famiglie che lo richiedono. Per l’espletamento di tali servizi si può fare riferimento alla legge 152/01 che assegna nuove funzioni agli istituti di patronato e di assistenza sociale;
  5. erogazione di alcune prestazioni di base (pronto intervento);
  6. spazi per l’autorganizzazione delle risorse della comunità: che offrono ai cittadini spazi per assumere responsabilità e per esprimere loro iniziative all’interno della rete dei servizi (mutuo aiuto, vicinato, reciprocità).

Sportelli del territorio dell’ATS 17
Ups Unione Montana Montana (San Severino Marche): Ass.Soc. Maura Zaganelli/ Ass.Soc. Chiara Olivari / Ass. Soc. Marta Modesti / Ass. Soc. Giulia Vitali • tel.0733.627345 – 0733.627346 – 0733.627346 • staffats17@umpotenzaesino.it

Ups (San Severino Marche): P.zza del Mercato,1 • Ass.Soc. Rossana Frascarelli / Ass. Soc. Shirley Marzocco • tel. 0733.641305 • info@comune.sanseverinomarche.mc.it

Ups (Castelraimondo): Via Papa Giovanni XXIII, 2 • Ass.Soc. Anna Benigni // Ass.Soc. Giulia Vitali • tel.0737.641723 • info@comune.castelraimondo.mc.it

Ups (Fiuminata): Via Roma, 30 • Ass.Soc. Benedetta Cinti • tel.0737.54128 • info@comune.fiuminata.mc.it

Ups (Matelica): Via Spontini, 4 • Ass.Soc. Federica Bergamaschi • tel.0737.781844 • comune@comune.matelica.mc.it

Ups (Esanatoglia): Piazza G. Leopardi, 1 • Ass.Soc. Letizia Zaharia • tel. 0737.889132 • info@comune.esanatoglia.mc.it

Ups (Sefro): Piazza Bellanti, 1 • Ass.Soc. Letizia Zaharia • tel. 0737.45118 • info@comune.sefro.mc.it

Ups (Pioraco): Largo Leopardi, 1 • Ass.Soc. Letizia Zaharia • tel. 0737.42142 • info@comune.pioraco.mc.it

Ups (Gagliole): Piazza Matteotti, 1 • Ass.Soc. Letizia Zaharia • tel. 0737.641184 • comune@comune.gagliole.mc.it