Home Care Premium

COS’È L’HOME CARE PREMIUM

Home Care Premium (HCP) è un progetto dell’INPS che prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro famigliari.

A COSA SERVE

Il progetto si concretizza nell’erogazione da parte dell’INPS di contributi economici mensili – cd. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, disabili in condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.
L’INPS assicura altresì servizi di assistenza alla persona – cd. “prestazioni integrative” – erogate dagli Ambiti Territoriali Sociali (ATS).
Nell’ATS 17, quale ente capofila degli Ambiti Sociali partner 16 e 18, l’accompagnamento dei beneficiari e la gestione delle prestazioni integrative sono a carico dell’ufficio UPS dell’Ambito

QUALI SONO I REQUISITI DI ACCESSO

  1. iscrizione alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o affine di 1° grado
  2. certificazione di invalidità

COME E QUANDO FARE DOMANDA

  • può essere presentata dalla persona e/o affine di 1° grado nella sezione predisposta sul sito INPS attraverso le credenziali di accesso (PIN) rilasciate dallo stesso.
  • Contact center, chiamando al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile), sempre utilizzando le proprie credenziali;
  • patronati, inserendo il protocollo della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) e gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.

PRESTAZIONI INTEGRATIVE EROGATE DALL’ATS 17

  1. Servizi professionali domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali
  2. Altri servizi professionali domiciliari: servizi professionali resi da psicologi, come supporto alla famiglia, da fisioterapisti, logopedisti
  3. Servizi e strutture a carattere extra domiciliare ( Centri diurni per anziani, Centro diurno Alzheimer, C.S.E.R. Il Girasole)
  4. Sollievo
  5. Supporti: servizio di fornitura di supporti non finanziati da altre leggi nazionali o regionali vigenti, previa dichiarazione redatta da un medico del SSN
  6. Servizio di attività sportive rivolte a diversamente abili

********** • ********** • **********

• Qui è possibile consultare e scaricare:

• BANDO PUBBLICO PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2019 assistenza domiciliare

Per informazioni: tel. 0733.637245 • email staffats17@umpotenzaesino.it