C.S.E.R Il Girasole

Il C.s.e.r. Il Girasole nasce intorno agli anni ’80. E’ una struttura territoriale a ciclo diurno, semiresidenziale, rivolta ad adulti in condizioni di disabilità, con compromissione delle autonomie funzionali, che abbiano adempiuto l’obbligo scolastico e per i quali non sia prevedibile nel breve periodo, un percorso di inserimento lavorativo o formativo.

Finalità e caratteristiche

Il Centro Socio-Educativo Riabilitativo “Il Girasole” intende perseguire le seguenti finalità:

  1. offrire un supporto al mantenimento e miglioramento dello stato di salute e delle autonomie personali e sociali
  2. promuovere e mantenere la socializzazione e l’integrazione con le famiglie e l’intero tessuto sociale · promuovere e controllare la qualità del servizio erogato.

La finalità generale del C.s.e.r. è fornire servizi di natura socio-educativa, insieme a prestazioni di assistenza, a seconda delle specifiche necessità della persona disabile ospitata. In particolare le attività del Centro sono finalizzate ad assicurare il benessere, l’autonomia e la dignità di ogni singolo individuo, valorizzandone le abilità e le competenze personali, la capacità di attenzione, osservazione, partecipazione e motivazione al “saper essere” e al “saper fare”.

Orari

Il C.s.e.r. “Il Girasole” è un servizio aperto 7 ore al giorno, dalle 9.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì compresi, per 48 settimane l’anno oltre le ore dedicate al trasporto per raggiungere il Centro. Il Centro rimane chiuso il sabato e la domenica, giorni festivi, vacanze di Natale, Pasqua e pausa estiva di 2 settimane. In casi di bisogni particolari ed urgenti, previa valutazione dell’UMEA, integrata con il Responsabile del Comune di riferimento, può essere attivato il Servizio Educativo Individuale Territoriale. Il C.s.e.r. “Il Girasole” si trova in una zona limitrofa al centro di San Severino Marche, comunque in zona residenziale, in via del Glorioso 35.

Modalità di ammissione

La capacità ricettiva del Cser “Il Girasole” è pari ad un massimo di 16 utenti. Gli utenti, per essere ammessi alla C.s.e.r. “Il Girasole” di San Severino M., devono necessariamente presentare le seguenti caratteristiche contemporaneamente: · Avere un’età compresa tra i 16 e 65 anni (salvo per i soggetti adulti già ammessi nella Comunità) · Essere in possesso della certificazione ai sensi della L. 104/92 di norma in situazione di gravità; · Non necessitare di interventi sanitari continui praticabili in reparti ospedalieri per malati acuti o in altre strutture sanitarie diverse dall’ospedale.

L’ammissione, sia per l’accoglienza permanente che temporanea, deve essere presentata presso gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di appartenenza. La richiesta può essere a tempo pieno e/o parziale. La richiesta viene disposta in base alla richiesta da parte dell’UMEA di riferimento, in caso di persone residenti nei comuni dell’Ambito17. L’ammissione deve essere concordata con il Coordinatore del C.s.e.r. Successivamente il Coordinatore prende i primi contatti con la famiglia, al fine di presentare la struttura e la sua organizzazione, e acquisisce informazioni sul caso. Il coordinatore rilascia la Carta del Servizio e il regolamento interno, informando la famiglia, in caso di ammissione, circa la documentazione da reperire e archiviare in comunità al momento dell’ingresso. Se e quando la domanda di inserimento (permanente o temporaneo) risulta idonea, il Coordinatore in base alla disponibilità di posti in struttura contatta la famiglia per concordare l’inserimento.

Per informazioni e chiarimenti può essere contattato il Coordinamento del Servizio: tel. Paola Fattinnanzi 347.7937792 / Alessio Antonelli 329.7483909 C.s.e.r. “Il Girasole” 333.7142393 •