Notizie

È aperto il bando per la concessione del  contributo regionale, per l’anno 2023,  per interventi in favore  di persone  in condizione  di disabilità gravissima.

BANDO APERTO

Si avvisa che la  Regione Marche  con decreto n. 42 del 08.05.2024  ha reso note  le procedure amministrative per la concessione del  contributo regionale, per l’anno 2023,  per interventi in favore  di persone  in condizione  di disabilità gravissima.

Entro  il 10 LUGLIO 2024, la persona con disabilità o un suo familiare presenta la domanda per il riconoscimento della “disabilità gravissima” alla Commissione Sanitaria Provinciale competente utilizzando la modulistica  allegata. (Allegato B o B1)

A seguito del riconoscimento trasmesso dalla Commissione Sanitaria Provinciale  di cui sopra,  il disabile o un suo familiare presenta la richiesta di contributo alla  Regione Marche, per il tramite dell’ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza, utilizzando la modulistica allegata. (Allegato E)

Avviso pubblico e ALLEGATO B, ALLEGATO B1, ALLEGATO C, ALLEGATO E integrati al presente Avviso Pubblico.

Come da DGR regionale, il Comune di residenza provvederà a pubblicare modalità e tempistica di presentazione della domanda:

nel caso di nuovo beneficiario della misura “Disabilità gravissima” la domanda va inviata tramite mezzo raccomanda con ricevuta di ritorno o all’indirizzo PEC: ast.macerata@emarche.it , secondo il modello regionale denominato:

a) ALLEGATO B, se redatta dal soggetto disabile;

b) ALLEGATO B1, se redatta da terzi, per mezzo di posta raccomandata R/A al seguente indirizzo: A.S.T. 3 – MACERATA Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale Via Annibali 31/L – 62100 PIEDIRIPA DI MACERATA (MC) PEC: ast.macerata@emarche.it

Le richieste di visita presentate dopo il termine stabilito nel bando non saranno prese in considerazione dalla commissione. La domanda (Allegato B o Allegato B1) per il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima alla competente commissione sanitaria provinciale deve essere inoltrata entro la data stabilita nel BANDO (consultabile ai siti istituzionali dei Comuni dell’ATS17) corredata della seguente documentazione:

1. verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento;

2. Certificazione medica specialistica di struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata, redatta secondo il modello ALLEGATO C attestante almeno una delle condizioni previste dalla lettera a) alla lettera i) RIPORTATI NEL BANDO (consultabile ai siti istituzionali dei Comuni dell’ATS17)

3. Documento d’identità del beneficiario e/o della persona delegata a presentare la domanda

Successivamente, la Commissioni sanitaria provinciale provvede a trasmettere al diretto interessato e al Comune di residenza la certificazione relativa al riconoscimento della condizione di disabilità necessaria per effettuare la richiesta del contributo regionale, secondo il modello ALLEGATO E. Gli interessati, ottenuto il riconoscimento da parte della Commissione di cui sopra, debbono far pervenire entro la data stabilita nel bando ai Comuni di residenza domanda di concessione dei benefici di cui trattasi esclusivamente tramite modello ALLEGATO E, unitamente all’ALLEGATO D.

• nel caso in cui si sia già beneficiato della misura “Disabilità gravissima”, sarà sufficiente inviare al Comune di residenza, entro la data stabilita dal BANDO, domanda di concessione dei benefici di cui trattasi esclusivamente tramite modello ALLEGATO E, unitamente all’ALLEGATO D.

Per informazioni aggiuntive: tel. 0733.637245 • email staffats17@umpotenzaesino.it