piano sociale marche
anziani,  dipendenze,  disabilità,  giovani,  migranti,  minori,  Notizie,  servizi sociali

La Regione Marche approva il piano sociale 2020-2022

Il 13 maggio 2010 il Consiglio regionale della Regione Marche ha approvato il Piano sociale regionale 2020-2022: un piano che ha tra i suoi principali obiettivi la volontà di rimettere in moto il collegamento tra territorio e attività sociosantaria, tra economia e sociale, in una visione che dovrà guardare con grande impegno al rilancio della parte economica e di quella sociale, come due parti inscindibili, per vincere la sfida della ripresa dopo la pandemia.

Il Piano Sociale Regionale rientra tra gli strumenti di programmazione indicati dalla l.328/2000 recepita dalla Regione Marche con l.r. 32/2014, la quale, all’art.13, affida allo stesso il compito di determinare le linee di programmazione regionale in materia di servizi sociali e, per quanto di sua competenza, anche in materie di integrazione socio-sanitaria, così come indicate all’art. 4. In particolare detta norma fa riferimento agli obiettivi generali da perseguire e alle priorità di intervento da attivare, nonché alle aree socio-assistenziali che dovranno essere oggetto di specifiche azioni programmatiche.

Fa altresì riferimento alle modalità per il raccordo tra la pianificazione regionale e gli indirizzi per l’adozione dei Piani di ATS, ai criteri per migliorare l’economicità e l’efficienza del sistema attraverso il coordinamento dei soggetti in esso operanti; agli indirizzi e ai criteri per la destinazione e il riparto delle risorse finanziarie sulla base del fabbisogno di servizi e dei relativi finanziamenti; alle esigenze di formazione, riqualificazione e aggiornamento degli operatori; alle modalità di verifica dello stato dei servizi e della qualità degli interventi attraverso il sistema informativo delle politiche sociali.

Relativamente alle linee di indirizzo della programmazione socio-sanitaria, la norma regionale, all’art. 13, comma 3, rinvia al Piano Socio-Sanitario che individua in particolare le modalità di raccordo tra la programmazione distrettuale e la programmazione di ATS.

Le coordinate del piano, i dati delle politiche sociale e sociosanitarie 2015-2019 di RendicontiAMO le Marche e una sintesi del piano sociale regionale 2020-2023 sono disponibili sul sito della Regione Marche a questo indirizzo.