
Centro Sollievo
Il progetto dei Servizi di Sollievo “La Comunità delle Famiglie” ha attivato diverse forme di prevenzione e di contrasto delle nuove cronicità nella salute mentale, costruendo una rete di interventi sociali per e con le famiglie, con lo scopo di ridurre l’isolamento e la sofferenza a cui la patologia così come la condizione familiare, demografica e socio-culturale possono condurre.
Il progetto avendo come finalità la promozione della salute mentale nell’intero ciclo di vita familiare, mira dunque a garantire la riduzione delle conseguenze disabilitanti in tutte le sue fasi, a partire dall’età scolastica, costruendo uno spazio comunitario volto ad attivare risorse dell’individuo e del contesto di appartenenza.
L’accesso ai servizi è gratuito e i programmi personalizzati.
Le attività garantite dai Servizi di Sollievo sono:
1) Lo Sportello di Ascolto Psicologico attivo presso le sedi di Camerino, Castelraimondo, Matelica e San Severino Marche offre un servizio di consulenza psicologica, orientamento e sostegno aperto a tutta la popolazione al fine di promuovere il benessere psichico individuale e collettivo. Il servizio è gratuito e su appuntamento.
2) La progettazione in collaborazione con il DSM e l’assistente sociale preposto di Tirocini ed esperienze lavorative.
3) L’organizzazione di eventi sul territorio per promuovere il tema della salute mentale.
4) Incontri di gruppo svolti da esperti e aperti alla cittadinanza su tematiche di interesse collettivo.
5) Laboratori scolastici e sportello d’ascolto nelle scuole, in cui l’obiettivo è quello di prevenire situazioni di disagio, promuovere il benessere dei singoli e dei gruppi e sostenere la genitorialità.
L’equipe di lavoro dei Servizi Sollievo attraverso queste azioni mira a sostenere lo stato di salute dell’individuo così come quello della comunità in cui è inserito, considerando infatti la salute mentale un diritto e un bene prezioso per tutta la comunità.
I servizi di Sollievo nel territorio dell’ATS 17:
- a Matelica presso ex-convento San Filippo, Via Oberdan n.56
- a Castelraimondo in Via Damiano Chiesa n.12
- a San Severino Marche presso Ex-Convento Cistercensi, Via Salimbeni, 42
Per informazioni: tel. 0733.637245 • email. staffats17@umpotenzaesino.it
Tra le iniziative del Sollievo segnaliamo #cambiaMenti