Educativa Domiciliare – Piano infanzia ed adolescenza

Educativa Domiciliare – Piano infanzia ed adolescenza

A chi è destinato: A famiglie in difficoltà con figli minori e a tutte quelle situazioni di difficoltà in cui è compromessa o ridotta l’autonomia.

Modalità di accesso: É necessario fare richiesta al Comune o all’Unione Montana – Ufficio Servizi Sociali e Uffici di Promozione Sociale (UPS). La famiglia del minore è tenuta a compilare l’apposito modulo presente anche presso i singoli Comuni di residenza e presso gli Uffici di Promozione Sociale presenti nel territorio.

Requisiti di accesso sono:
– Risiedere o dimorare nel territorio dell’Ambito XVII;
– Trovarsi in una situazione temporanea o permanente di difficoltà in quelli che sono i bisogni essenziali che riguardano la cura della persona, della casa e la vita di relazione
– essere in possesso del riconoscimento dell’invalidità civile e accertamento stato di handicap (legge 104/92), diagnosi funzionale rilasciata dall’équipe dell’UMEE (Unità Multidisciplinare per l’età Evolutiva), in cui fa richiesta motivata per un monte ore settimanali necessarie per l’assistenza del minore.

Descrizione della prestazione: Il servizio è costituito da interventi di assistenza diretta alla persona, aiuto domestico, prestazione a carattere igienico-sanitario, ludico-ricreativo, disbrigo pratiche, o preparazione dei pasti.

Il servizio viene attivato dall’Assistente sociale del Comune di residenza.

Per informazioni: tel. 0733.637245 • email staffats17@umpotenzaesino.it