Coordinamento Pedagogico 0-6
Il Coordinamento Pedagogico Territoriale dell’Alto Maceratese (ATS 16-17-18) nell’ambito delle funzioni di regia organizzativa, formazione, monitoraggio della qualità, documentazione, cura della continuità educativa e sostegno alla genitorialità del sistema integrato (pubblico e privato) dalla nascita 0 ai 6 anni (Legge 107/2015 e decreto n.65/2917), ha redatto un “vademecum” rivolto ad insegnati, educatori, coordinatori e dirigenti per dare sostegno relazionale e supporto didattico-pedagogico nell’attuale situazione di emergenza da Coronavirus.
Questa prima versione non è un documento definitivo, anzi flessibile ai cambiamenti in atto e da integrare. Ha lo scopo di mettere fin dall’inizio in dialogo riflessioni sul tema dell’emergenza e buone pratiche in corso in tutto il sistema territoriale attraverso fili, annodature, grovigli e tessiture di PAROLE tra immaginazione e realtà, percezioni e rappresentazioni, pensieri e concetti, tra grammatiche e fantastiche così come ha sapientemente insegnato Gianni Rodari di cui si festeggia nel 2020 il centenario della nascita.
Ci faremo quindi guidare dalle parole, spesso poetiche, accompagnate a volte da immagini ed opere artistiche; nell’intero processo terremo traccia delle parole persistenti, di quelle effimere, ricorrenti, abbandonate, metamorfosate e ne cercheremo i fili di senso componendo MAPPE che ricostruiranno l’evolversi del fenomeno. Le parole ci aiuteranno a so-stare, a riflettere, a fare memoria, a documentare, a ritrovarci quando sarà possibile, a ricucire le ferite del trauma collettivo che accomuna intere regioni, nazioni, continenti, un’umanità quasi globale.
* Vademecum Farfalla Colibrì *
Tale contributo è da considerarsi una prima bozza di un “pronto soccorso educativo e pedagogico per lo 0-6” e lo abbiamo chiamato Farfalla Colibrì. Questa curiosa falena è piuttosto facile da osservare anche nei nostri territori per via delle sue abitudini diurne e per il curioso modo di volare attorno alle piante in fiore.
Vola rapida e con scatti repentini, intervallati da momenti di sospensione del volo in aria, comportamento tipico di altri insetti e di animali più grandi come alcuni pipistrelli e uccelli tra cui proprio gli esotici colibrì. Osservata da vicino, la farfalla Colibrì estroflette una lunga e sottilissima cannuccia (spirotromba) che utilizza per raggiungere il nettare nelle porzioni interne dei fiori, anche in quelli più ostici.
Come la Farfalla Colibrì deve agire la nostra attività e professionalità educativa: essere capaci di fermezza e lucidità nei propositi, anche nello spazio operativo nuovo; esser capaci di individuare e revisionare le possibili situazioni di intervento educativo benché posti sotto pressione dall’emergenza.