Educativa domiciliare – l.r. 18/’96

COS’È L’EDUCATIVA DOMICIALIARE – L.R. 18/’96

Il servizio educativo domiciliare per disabili è svolto al domicilio e nei contesti di aggregazione e di vita dei ragazzi disabili da personale educativo, con formazione specifica per disturbi dello spettro autistico.
E’ un supporto socio-educativo all’autonomia personale e alla socializzazione.
L’intervento può essere strutturato in forma individuale o di piccolo gruppo per quattro ore settimanali con progettualità personalizzate e differenziate per le diverse fasce di età.
Le attività previste sono le seguenti:
1) sostegno ed accompagnamento per attività del tempo libero, sportive e di socializzazione;
2) sostegno all’autonomia personale;
3) conoscenza del territorio.

TARGET
Il servizio di assistenza educativa è rivolto prioritariamente a quei soggetti disabili di età non superiore ai 65 anni in situazione di gravità, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per i quali l’Unità multidisciplinare per l’età evolutiva o per l’età adulta dell’Area vasta dell’ASUR e i centri privati autorizzati e/o accreditati dal servizio sanitario regionale ai sensi della l.r. 20/2000, ritengono necessario l’intervento
di un educatore che abbia una specifica professionalità ed esperienza nel campo della disabilità.

ATTIVAZIONE
Il servizio viene attivo tramite una richiesta scritta ai ai Servizi sociali del Comune di residenza da parte dell’Unità multidisciplinari dell’età evolutiva o adulta.

Per informazioni: tel. 0733.637245 • email staffats17@umpotenzaesino.it