Integrativa scolastica – l.r. 18/’96
COS’È L’INTEGRATIVA SCOLASTICA – L.R 18/’96
Il servizio è volto a garantire il diritto allo studio, facilitando il percorso formativo-didattico nell’assolvimento dell’impegno scolastico, dei soggetti diversamente abili ai fini dell’acquisizione dell’autonomia funzionale e quindi della loro piena integrazione scolastica e sociale, residenti nel territorio dell’ATS 17.
TARGET
Beneficiari degli interventi previsti dalla l.r. 18/1996 sono le persone in situazione di disabilità così come definite all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e riconosciute ai sensi dell’articolo 4 della medesima legge dalla competente commissione sanitaria, dai 3 mesi fino ai 19 anni.
ATTIVAZIONE
Il servizio viene attivo tramite una richiesta scritta ai ai Servizi sociali del Comune di residenza da parte dell’Unità multidisciplinari dell’età evolutiva svolgono i propri interventi in favore di soggetti portatori di handicap di età non superiore ai diciotto anni, ovvero, nel caso che i soggetti stessi proseguano gli studi oltre tale età anche di età superiore e fino al compimento dei corsi di studio, con esclusione di quelli universitari. Le Unità multidisciplinari per l’età evolutiva sono collocate a livello di distretto.
Gli interventi suddetti non devono essere considerati sostitutivi né alternativi alle prestazioni fornite dall’insegnante di sostegno, bensì integrativi delle stesse e quantificati caso per caso dalle UMEE, indipendentemente dal monte ore stabilito dall’amministrazione scolastica per gli insegnanti di sostegno.
Per informazioni aggiuntive: tel. 0733.637245 • email staffats17@umpotenzaesino.it